domenica 30 ottobre 2011

Questione di spalla

Nella prima foto possiamo notare una spalla insellata, si presenta generalmente imbottita e ben definita. Classica del taglio di Cifonelli.
Nella seconda foto possiamo osservare una spalla naturale, senza imbottitura, con manica a mappina , classica della sartoria napoletana.
Anche nella terza foto notiamo una spalla naturale, priva di imbottitura ma questa volta con spalla a camicia, molto usata nella sartoria napoletana e particolarmente adatta a giacche sportive.


Foto: Cavalleresco ordine delle nove porte; Orazio Luciano

giovedì 27 ottobre 2011

la pochette

“Quasi nessun altro accessorio tradisce la disinvoltura o l’insicurezza di un uomo come il fazzoletto da taschino...”
Il Gentleman – Manuale dell’eleganza maschile



Foto: Andrea Luparelli - Sartoria Ripense ( la prima) ; foto: http://sutorial.blogspot.com

mercoledì 26 ottobre 2011

Gianni Agnelli

«Durante le prove - ricorda Tommy Caraceni - era spiritoso e partecipativo. Non stava a badare troppo al dettaglio ma giudicava in pochi secondi. Quando diceva "non va bene" evitava di dare motivazioni: noi capivamo che cosa si doveva ritoccare. E aveva sempre ragione»(G.L Paracchini)

lunedì 24 ottobre 2011

RALPH LAUREN - Il sognatore

“ Da giovanissimo, crescendo nel Bronx, ho visto il mondo attraverso una finestra di vetro, non quella che si affacciava sul cortile della scuola dove giocavamo a basket, ma quella che si affacciava sui miei sogni.”  R.L


 







Il buon giorno si vede dal mattino


Rolex vintage


ABITO SU MISURA?

Oggi ci siamo divertirti a sezionare una giacca di una sedicente "sartoria" del Lazio che vende i  suoi "ABITI SU MISURA SARTORIALI" a cifre decisamente allettanti.
Ovviamente non ci sarebbe stato bisogno di farlo, la qualità infima si nota ad occhio nudo, ma se qualcuno ancora ha qualche dubbio sulla validità di capi " su misura" a costi irrisori è il caso che cambi punto di vista.
Ecco cosa abbiamo "scoperto":
Notiamo che l'interno del nostro meraviglioso "abito su misura" è costituito da tele termo adesive e non  da tele cucite a mano come un vero abito su misura del sarto (sartoriale) dovrebbe avere.
Questo negozio vende abiti confezionati con procedimenti industriali ,con taglie conformate che li rende più adatti al fisico del cliente e li spaccia per abiti sartoriali.
Per quello che viene offerto, il prezzo, circa 400€, non è affatto irrisorio......................